ASSAGGI DI CERAMICA
Con il progetto “Dai Sogni ai Bisogni” finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, nasce il corso “Assaggi di ceramica”: un percorso di avvicinamento all’antico mondo della ceramica grazie all’architetta ceramista Maria Grosso dell’atelier “Bugie” di Mazara del Vallo.
Dopo un primo cenno alla storia della ceramica e curiosità dei primi utilizzi da parte dell’uomo, i ragazzi e le ragazze si sono subito cimentati nella realizzazione di un vaso con la tecnica del “colombino”. Gli incontri si susseguono con la realizzazione di una casetta con la tecnica della “lastra” e di un pesce decorativo.
Grazie alla manipolazione dell’argilla stiamo scoprendo vari talenti: Toufi, ad esempio, impasta con sicurezza e stende la creta come un esperto ceramista; Roudaina ha decorato il suo vaso curando ogni piccolo dettaglio e Tijen ha realizzato il suo pesce decorativo seguendo attentamente le istruzioni della maestra. Il percorso è ancora agli inizi, i ragazzi e le ragazze sono felici di ritrovarsi ogni settimana in un ambiente informale e giocoso dove possono sperimentare la creatività e costruire sogni.